ADEMPIMENTI FISCALI U.S.A. PER CITTADINI U.S.A. IN SAN MARINO

Reddito Mondiale. Gli Stati Uniti d'America tassano i loro cittadini (e titolari della carta verde) sul loro reddito mondiale, indipendentemente dalla loro ubicazione o fonte di reddito. Le regole per la dichiarazione dei redditi, delle proprietà, tassazione di regalie ed il pagamento delle imposte stimate sono generalmente gli stessi se sei negli Stati Uniti o all'estero.
Se sei un residente permanente di San Marino, sei soggetto a due giurisdizioni fiscali: USA e San Marino.
Chi Deve Dichiarare? Generalmente è necessario presentare una dichiarazione dei redditi individuali (modulo 1040) all'Internal Revenue Service (IRS) se sussiste una qualsiasi delle seguenti condizioni:
- Il tuo reddito lordo totale è oltre $ 12,000;
- Hai guadagnato oltre $ 400 da lavoro autonomo;
- Hai venduto la tua casa durante l'anno fiscale;
- Tasse statunitensi sono state prelevate alla fonte.
La doppia imposizione è generalmente evitata:
- grazie alla esclusione dei redditi da lavoro estero (cioè non U.S.A.) fino ad un certo importo
- grazie ad un credito d'imposta per tasse pagate a San Marino.
Tuttavia, per la mancanza di un trattato sulla doppia tassazione ed un accordo di totalizzazione tra Stati Uniti e San Marino, alcune imposte U.S.A. possono essere dovute.
Quando si Presenta la Dichiarazione? La scadenza è il 15 aprile, ma hai una proroga automatica fino al 15 giugno per presentare la tua dichiarazione.  Inoltre, si può chiedere una proroga ulteriore fino al 15 ottobre, ma lo stato americano calcola interessi sul dovuto a partire dal 15 aprile.
FBAR/FATCA. Inoltre è necessario presentare un 'Rapporto Su Conti Finanziari Esteri' (FBAR) alla  Financial Crimes Reporting Network (FinCEN) se il valore complessivo dei tuoi conti finanziari non U.S.A. (conti bancari, conti di intermediazione, fondi comuni, fondi pensionistici, assicurazioni, ecc.) ha superato $ 10.000 in qualsiasi momento durante l'anno fiscale. Scadenza 15 aprile.
Ulteriori informazioni sono dovute alla IRS:
- Se possiedi il 10% o più in una società non U.S.A.;
- Se sei il beneficiario di una trust non U.S.A.;
- Se disponi di una partecipazione passiva in una società non U.S.A. od in un fondo comune di investimento non U.S.A.
Lavoro autonomo. A causa della mancanza di un accordo di totalizzazione, si può essere soggetti ad una tassa U.S.A. sul lavoro autonomo (Social Security=Fondo Pensionistico U.S.A.).
Pensioni. A causa della mancanza di un trattato, tutte le pensioni sono imponibili in U.S.A.
Non Sapevi degli Obblighi? Per mandare in prescrizione il passato, è necessaria una affermazione scritta di omissione non intenzionale, con la presentazione di una dichiarazione fiscale degli ultimi tre anni mancanti (Form 1040) e sei anni di FBAR.